Spedizione gratuita da 30 Euro | Servizio clienti: +39 331.4680772

Artitre Psorisiaca

L'artrite psoriasica è una patologia infiammatoria cronica che si manifesta sulle articolazioni di soggetti affetti da psoriasi o con familiari interessati da questa malattia. 
La prevalenza delle persone presenta prima la psoriasi e successivamente l'artrite, ma può anche avvenire il contrario. Si manifesta con rigidità delle articolazioni, dolore e gonfiore.

La psoriasi provoca il verificarsi di chiazze rosse e placche bianche al di sopra, soprattutto nelle zone di gomiti, ginocchia, caviglie, mani e piedi, ma può manifestarsi anche sulla cute dietro alle orecchie, il cuoio capelluto o la piega tra i glutei.
La malattia colpisce in maniera indistinta uomini e donne, ma più frequentemente soggetti tra i 30 e i 50 anni.

Cause:
La causa dell’artrite psoriasica è ignota, ma è certa la dinamica: il sistema immunitario attacca cellule normali dell’organismo, causando infiammazione delle articolazioni e una produzione eccessiva di cellule della pelle. Non si conoscono i motivi scatenanti la reazione del sistema immunitario contro cellule normali, ma si ipotizza che in persone predisposte alcuni fattori genetici e ambientali siano responsabili per la manifestazione di tale disturbo.

Sintomi:
Le articolazioni più colpite da dolore, gonfiore e rigidità sono quelle delle mani e della colonna vertebrale. I sintomi possono essere più o meno gravi e, come nella psoriasi, possono alternarsi a periodi di remissione, in cui l’artrite si risolve spontaneamente. Le manifestazioni cliniche dell’artrite psoriasica possono variare: in alcuni casi ci può essere una simmetria dei sintomi, quindi il dolore, il gonfiore e la rigidità delle articolazioni si presentano su entrambe le parti del corpo, sembrando simili all’artrite reumatoide, ma nella prevalenza dei casi le manifestazioni più comuni sono:

• Dattilite, dolore e gonfiore alle dita delle mani e dei piedi, con un aspetto a salsicciotto;

• dolore e infiammazione nel punto in cui i tendini e i legamenti si connettono all’osso (entesite): soprattutto sul tallone o la pianta del piede;

• dolore lombare con carattere infiammatorio o dolore gluteo correlati alla manifestazione di un’infiammazione delle articolazioni delle articolazioni sacroiliache (sacroilieite) o tra le vertebre (spondilite).

Soluzioni consigliate per Artitre Psorisiaca:

L’ESPERTO RISPONDE

 

Hai bisogno di un consiglio?

I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande e curiosità.

LISMI MAGAZINE
29 Luglio 2021

Il Tulsi

22 Luglio 2021

Glucomannano

15 Luglio 2021

Uva Ursina