La menopausa è una fase naturale nella vita di ogni donna.
È definita come la cessazione delle mestruazioni spontanee per 12 mesi ed è caratterizzata da una serie di cambiamenti fisici e ormonali. In tutto il mondo, la maggior parte delle donne entra in menopausa tra i 49 e i 52 anni. Dal punto di vista ormonale l’apparato riproduttivo si ferma, riducendo la presenza di progesterone ed estrogeni. La carenza di estrogeni influisce negativamente su molte funzioni fisiologiche: aumenta la perdita della densità minerale ossea in post menopausa (fattore chiave che contribuisce all’incidenza delle fratture osteoporotiche); può portare a cambiamenti della pelle come formazione di rughe, perdita dell’idratazione e della funzione di barriera e condizionare la salute celebrale e psicologica.
Il resveratrolo è uno stilbene presente in oltre 70 specie di piante, tra cui tè, frutti di bosco, melograni, radice di Fallopia Japonica e buccia di uva rossa. Questa sostanza possiede attività antiossidanti e antinfiammatorie e numerosi studi clinici hanno evidenziato che la supplementazione di resveratrolo può migliorare le prestazioni cognitive, i sintomi della menopausa, la sensibilità all’insulina e ha effetti positivi sulla regolazione del metabolismo lipidico. Il resveratrolo è in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, diminuire la produzione di mediatori dell’infiammazione, attivare fattori antinvecchiamento e avere un’azione estrogeno simile, con effetto positivo a livello della pelle e delle ossa.
L’integratore Integra®️ XRESVERA+ è un integratore alimentare a base di resveratrolo, vite rossa e vitamina C. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione di ossa, pelle, cartilagini e vasi sanguigni. La vite rossa ha azione antiossidante e contribuisce alla regolare funzione dell’apparato cardiovascolare e alla funzionalità del microcircolo, azioni utili nei disturbi vasomotori collegati alla menopausa.