La bromelina è un enzima presente nel frutto e nel gambo della pianta di ananas. Storicamente, i nativi dell’America centrale e meridionale usavano l’ananas per una varietà di disturbi, come i disturbi digestivi.

Diversi studi dimostrano che la bromelina presenta una serie di proprietà benefiche, tra cui si riconoscono le azioni antinfiammatorie e analgesiche oltre ai suoi effetti antiedematosi, antitrombotici e fibrinolitici.

L’integrazione di bromelina si è dimostrata utile nel coadiuvare la riduzione del dolore e del gonfiore associati a lesioni ed infiammazioni osteoarticolari.

RELIS, Integratore alimentare a base di P-AKBA® (PEA, Boswellia Casperome®), Biocell Collagene ®, Vitamina C e bromelina, può coadiuvare il trattamento farmacologico nei pazienti con osteoartrite, grazie alle proprietà antinfiammatorie e analgesiche degli attivi in esso contenuti.

Brien S, Lewith G, Walker A, Hicks SM, Middleton D. Bromelain as a Treatment for Osteoarthritis: a Review of Clinical Studies. Evid Based Complement Alternat Med. 2004 Dec;1(3):251-257. doi: 10.1093/ecam/neh035. Epub 2004 Oct 6. PMID: 15841258; PMCID: PMC538506.