Il burro di karitè è una sostanza ottenuta dai semi (detti anche noci) di Vitellaria paradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae diffusa prevalentemente in Africa.

Dalle noci di karitè viene estratta la polpa, da cui, dopo una serie di lavorazioni, si ottiene una sostanza burrosa definita burro di karitè. Il burro di karitè viene impiegato sia in ambito alimentare, come condimento nella tradizione alimentare africana, che in ambito cosmetico.

Il burro di karitè è molto conosciuto in cosmetica per le sue proprietà emollienti, nutrienti, idratanti, rigeneranti e antiossidanti, che lo rendono utile per il trattamento di diverse problematiche cutanee.

Grazie alla presenza di vitamina E, il burro di karitè risulta un buon antiossidante per la pelle e contribuisce a proteggere la pelle dalle radiazioni solari.

Contiene anche Vitamina A che previene e combatte non solo le rughe, ma anche eczema, dermatite oltre ad essere utile per cicatrizzare i segni della pelle, dimostrandosi efficace anche in caso di piccole scottature.

Grazie alle sue azioni, emollienti, lenitive, idratanti e disarrossanti, il burro di karitè inserito nella formulazione di LIDERM® Equilibrio, è indicato per prevenire e contrastare arrossamenti e fastidi cutanei sulla pelle di tutto il corpo.