Con il termine “microcircolo” si intende il sistema costituito da arteriole, capillari e venule, deputato sia al trasporto di ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti e agli organi, che alla rimozione delle sostanze di scarto e delle tossine, che, se non venissero smaltite correttamente, potrebbero ostacolare il normale flusso ematico e la salute dell’organismo.

La microcircolazione può essere compromessa da numerosi fattori, alcuni non modificabili come la genetica, l’età e il normale invecchiamento dell’organismo. Altri invece evitabili, come lo stile di vita scorretto.

Infatti, disturbi a livello della circolazione venosa e del microcircolo (come, gambe gonfie e pesanti, insufficienza venosa cronica (IVC) e ritenzioni idrica) risultano essere correlati ad uno stile di vita sedentario, all’uso di alcool, fumo e ad un’alimentazione ricca di grassi, cibi raffinati e povera di frutta e verdura.

Con il termine “ritenzione idrica” si intende la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo, il cui ristagno è generalmente superiore nelle zone predisposte all’accumulo di grasso (addome, cosce e glutei).

La ritenzione idrica si manifesta tramite l’edema, una condizione in cui l’accumulo di liquidi nei tessuti ne causa un rigonfiamento anomalo e una compromissione del metabolismo cellulare.

L’IVC invece, è una condizione causate da problemi circolatori di alterato ritorno venoso. In questo caso, il sangue venoso, che dovrebbe tornare verso il cuore dalla “periferia” del corpo grazie all’elasticità della parete venosa, tende invece a ristagnare nelle vene delle gambe, provocando disagio agli arti inferiori e alterazioni cutanee. 

Il nuovo arrivato della Linea Integra®️ EDEMAVEN 1000 contiene piante officinali e principi attivi che possono favorire la funzionalità del microcircolo e promuovere il benessere delle gambe, rinforzando le pareti dei vasi sanguigni e conferendo sollievo ai disturbi circolatori.