Il Finocchio (Fœniculum vulgare) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apiaceae (Ombrellifere). Viene utilizzato in fitoterapia per i suoi frutti, impropriamente chiamati semi. Agisce principalmente a livello della sfera digestiva, ma presenta anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
I frutti del finocchio racchiudono olii volatili in quantità variabili tra lo 0,8 ed il 4%. Tra questi, il principale componente è l’anetolo, olio essenziale dolce. Tra le sue proprietà è nota l’azione carminativa, ovvero stimolante della motilità dello stomaco e dell’intestino, che rende i frutti del finocchio particolarmente utili in caso di meteorismo e flatulenza.
Il nutraceutico Integra®️ XLIPO, contiene 200 mg di estratto secco di finocchio, di cui 1 mg di olio essenziale (Anetolo), che contribuisce alla anormale funzione digestiva, oltre che alla regolazione della motilità gastrica e all’eliminazione dei gas intestinali, risultando un aiuto in caso di difficoltà digestive e gonfiore intestinale.
Rathore, S. S., S. N. Saxena, and Balraj Singh. “Potential health benefits of major seed spices.” Int J Seed Spices 3.2 (2013): 1-12.