La Melissa (Melissa officinalisL.) è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia e del sud Europa appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
È detta anche Erba Limoncina in quanto le sue foglie emanano un odore tipico di limone. Della Melissa si utilizzano le foglie e le sommità fiorite, ricche di oli essenziali, acidi polifenolici, flavonoidi, mucillagini e tannini.
La Melissa è una pianta medicinale tradizionalmente utilizzata per favorire la digestione, grazie al suo contenuto in acido rosmarinico (un acido fenolico). Numerosi studi hanno confermato che questa pianta è utile nel favorire la digestione e nel trattamento di lievi disturbi gastrointestinali, come gonfiore e flatulenza, soprattutto se questi disturbi sono di origine nervosa. Infatti, il fitocomplesso della Melissa esercita anche un’attività antiossidante e contribuisce al rilassamento e al benessere mentale.
Questo prezioso ingrediente è contenuto nell’Integratore Alimentare Integra® XLIPO, ricco di sostanze utili per favorire il processo digestivo, regolare la motilità intestinale e favorire l’eliminazione dei gas e il rilassamento dell’intestino.
Scoprilo ora: